Gaultheria

GAULTERIA (Gaultheria procumbens)
gaulteria-1

La Gaultheria procumbens è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Questa specie di pianta è originaria del nord America dove trova il suo habitat ideale in terreni acidi all’ombra di grandi foreste. La pianta di Gaultheria procumbens è una pianta dioica, ha come già detto un portamento arbustivo e un altezza ridotta di circa 15 cm per questo viene impiegata come pianta tappezzante.
Possiede delle foglie coriacee di forma ovale hanno una lunghezza variabile dai due ai cinque centimetri e uno-due centimetri di larghezza, al tatto sprigionano un particolare aroma, sono di colore verde e nel periodo autunnale assumono una colorazione rossastra. I fiori sono piccoli, ricordano come forma quella di una campana, sono di colore bianco oppure rosa. Il frutto è una bacca di colore rosso, il diametro è di circa 1cm.

La Gaultheria procumbens oltre ad essere un ottima scelta come pianta ornamentale grazie alla bellezza dei suoi fiori e al colore rosso intenso delle sue bacche ha anche altri usi. Tra l’utilizzo alternativo a quello ornamentale c’è l’uso della pianta per la produzione di tè, la pianta è anche usata per la produzione di oli estratti dalle foglie, questo preparato ha un buon potere antinfiammatorio e analgesico.

gaulteria-2

Il terreno ideale per la pianta di Gaultheria procumbens è quello acido con una certa quantità di torba e sabbia, riesce a tollerare bene anche terreni non particolarmente umidi.

L’esposizione della Gaultheria procumbens è a mezza ombra oppure in totale ombra.

gaulteria-3

La fioritura avviene nel periodo di maggio e giugno. I fiori sono lunghi pressappoco 5mm sono disposti singolarmente o in brevi racemi.

La pianta di Gaultheria procumbens non richiede particolari accorgimenti e non necessita di potature, sarà però necessario per una buona riuscita rispettare le esigenze per il tipo di terreno e l’esposizione.

E’ possibile effettuare delle concimazioni organiche alla fine del periodo invernale oppure somministrare a basse dosi un concime liquido completo ed equo nella quantità degli elementi.

La pianta di Gaultheria procumbens può esse colpita da  Oidio. Inoltre le bacche possono essere possibile fonte di cibo per uccelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *